10 Regole per Avere un Ristorante di Successo

Negli ultimi 10 anni Eveve ha lavorato con oltre 1.500 ristoranti, collaborando con una vasta gamma di cucine, location e attività. La maggior parte dei clienti di Eveve offre un servizio completo a 360° e questo articolo è dedicato in particolare a questo tipo di ristorazione, ma siamo sicuri che sarà molto utile anche ai ristoratori nella operano nella sfera dei fast-food, dei servizi a domicilio e delle tavole calde. Dopo aver lavorato con così tanti ristoranti, abbiamo analizzato in profondità il primo 10% delle attività di ristorazione di maggior successo e, in particolare, ci siamo concentrati sui fattori che le rendono così redditizie. Questo articolo, il primo di una rubrica composta da tre approfondimenti dedicati al tema, prende in esame il caso di un ristorante di nuova costruzione.


Come rendere il tuo ristorante più redditizio?


  1. LA QUALITÀ DEL CIBO. Ovviamente il fattore di successo più importante per un'attività di ristorazione è il cibo, perché si tratta della prima ragione per cui i tuoi clienti decideranno di prenotare nel tuo ristorante. Assicurati di avere uno chef di cui ti puoi fidare, capace di coordinare una squadra in grado di gestire le ordinazioni in modo tempestivo, e soprattutto con un livello di qualità costante. Anche il menù è fondamentale, infatti non deve essere troppo lungo per poter garantire sempre al cliente di ricevere piatti freschi in tavola. Investi in ingredienti freschi e di prima scelta, in modo da poter offrire ai tuoi ospiti un prodotto di qualità superiore. Nonostante questo tema non rientri nei principali servizi di Eveve, sappiamo che la qualità del cibo è il primo e fondamentale aspetto da affrontare, prima di passare ai successivi.

  2. UNA LOCATION PERFETTA PER LA CLIENTELA. È fondamentale appoggiarsi a un agente immobiliare della tua città esperto in temi di location e clientela. Che tipo di clientela stai cercando di attirare? Dove vivono queste persone nella tua città? Che cosa gli piace mangiare? Se per esempio stai cercando di attirare nel tuo ristorante Hipsters che lavorano in ufficio e vivono in una metropoli, ti sarà utile scoprire dove ha aperto di recente un Whole Foods. Se invece vuoi aprire una Steakhouse in stile newyorkese, che serve principalmente ricchi Baby Boomer, cerca in quale parte della città la popolazione acquista più Cadillac. Basandosi su queste informazioni, un agente immobiliare di alto livello può aiutarvi nella scelta della location migliore per la tua attività. Eveve può consigliarti gli agenti immobiliari più qualificati a Houston, Austin, Minneapolis, Cleveland e Denver. Chiamaci per maggiori dettagli.

  3. UN PARCHEGGIO ADEGUATO. Quando si sceglie una location, il secondo elemento fondamentale da tenere in considerazione è il parcheggio. A meno che il tuo ristorante non sia facilmente raggiungibile con metropolitana, treno o autobus, molti dei tuoi clienti viaggiano con la propria auto, e questo avviene spesso anche in caso l’accesso al tuo ristorante sia facilitato dalla presenza di mezzi pubblici. Se i tuoi clienti non riescono a trovare un parcheggio per la propria auto, potrebbero evitare di frequentare il tuo ristorante. Assicurati quindi che la tua attività sia dotata di un parcheggio adeguato e, in caso sia possibile, prova a stabilire degli accordi con altre imprese locali nelle vicinanze che già dispongono di un parcheggio, ma che operano solamente nelle ore diurne (come banche o parrucchieri).

  4. UN SITO WEB DEDICATO. Nel corso degli anni Eveve ha lavorato con dozzine di ristoranti che hanno investito oltre un milione di dollari per rinnovare la loro attività, ma che non hanno mai voluto creare un sito web proprio. Il fatto che ciò accada ancora nel 2015 è inaccettabile. Se paragonato al costo di una intera ristrutturazione, o dell’avvio di un ristorante, un sito web è relativamente economico: si può avere una piattaforma di qualità spendendo tra i 1.000 e i 3.000 dollari. Inoltre, le entrate generate dal sito web saranno decine di volte maggiori del costo dello stesso, quindi avere una piattaforma funzionante è fondamentale per la redditività del tuo ristorante. Non lesinare sui costi affidando l’incarico a tuo cugino o a un amico, scegli un vero professionista del settore, meglio ancora se specializzato in ristoranti. Eveve offre siti web sovvenzionati per i nuovi clienti del sistema di prenotazione TELOS.


  5. How Do I Make My Restaurant More Profitable New York

  6. UN OTTIMO CONCEPT. Una grande fetta dei ristoranti di maggior successo sono redditizi perché offrono al pubblico quello che realmente vogliono, in molti casi ancor prima che il pubblico sappia ciò che vuole. Alcuni ristoratori sono semplicemente bravi a prevedere le nuove tendenze, ma c’è una cosa che possiamo affermare dopo 10 anni di attività: ormai non si inventa più nulla. Anche i più entusiasmanti chef americani si ispirano ai maestri spagnoli, francesi e italiani per la creazione di nuovi piatti. Se hai il “blocco dello chef”, ti consigliamo di trascorrere una settimana a New York, a San Sebastian o a Londra, tre delle città alimentari più all'avanguardia nel mondo, per scoprire cosa è di moda in questi luoghi, perché probabilmente lo sarà tra un anno o due anche nella tua città. Per organizzare il tuo tour gastronomico in Spagna (sede di 5 dei 20 migliori ristoranti del mondo nel 2015), ti consigliamo CASTILE TRAVEL.

  7. SOVRASTIMARE I COSTI. Per esperienza, abbiamo visto decine di ristoranti spendere oltre un milione di dollari in lavori di ristrutturazione, che poi si sono trovati a chiudere l’attività sei mesi dopo. Perché? In alcuni casi, il ristoratore supponeva che avrebbe iniziato ad avere dei profitti consistenti appena aperto, oppure si accorgeva all’ultimo che i costi di costruzione erano maggiori del previsto, e il fondo di riserva per i primi sei mesi di attività è stato utilizzato per la ristrutturazione. In entrambi i casi, il problema comune è che i ristoranti spesso sottovalutano i costi e finiscono per fallire ancora prima di essere davvero scesi in campo. Perciò, assicurati di disporre di un capitale sufficiente per affrontare la costruzione, per i costi di avvio, per resistere a una perdita iniziale nei primi sei mesi e qualche extra per possibili eventi imprevisti.

  8. L’IMPORTANZA DEI TAVOLI PER DUE PERSONE. Uno degli errori più commessi dalla maggior parte degli architetti è quello di ignorare completamente la realtà economica in fase di progettazione della distribuzione dei tavoli nel ristorante. I tavoli utilizzati maggiormente nei ristoranti raffinati sono quelli per due persone, seguiti da quelli per quattro. Questo perché solitamente le due persone che vanno al ristorante insieme tendono ad avere una spesa pro-capite più elevata e un tempo di permanenza più breve rispetto ai gruppi di persone, il che significa che le coppie permettono un maggior guadagno orario. È incredibilmente comune per la maggior parte dei ristoranti avere un maggior numero di tavoli per quattro o più persone rispetto ai tavoli per due, che tra l’altro vengono spesso posizionati nelle parti meno ospitali del locale. Questo comporta, a volte, il bisogno di accomodare due ospiti in un tavolo per sei persone, ovvero uno spreco di risorse e di spazio. Per garantire la redditività della tua nuova impresa, ricorda che probabilmente i clienti che riceverai più spesso saranno coppie di persone che spenderanno di più a testa e consumeranno il pasto in modo relativamente rapido, quindi assicurati di avere disponibili nel tuo ristorante un numero elevato di tavoli per due, posizionati in ambienti accoglienti nel locale, come ad esempio di fianco alla finestra. Inoltre, è molto più facile raggruppare due o più tavoli per due persone per creare un tavolo più grande, rispetto a cercare di accomodare due o più coppie in un tavolo destinato a un gruppo di persone.


    How Do I Make My Restaurant More Profitable Chicago

  9. ACCETTA LE PRENOTAZIONI. Se il tuo ristorante offre un servizio a 360°, nella maggior parte dei casi è necessario avere anche un servizio di prenotazioni, non solo per facilitare l’esperienza da parte dei Clienti ma anche per permettere al ristoratore di esercitare un controllo maggiore sull’attività. La maggior parte dei clienti tende a presentarsi in specifici orari, ad esempio intorno alle 19:00 o per il brunch domenicale alle 10:00. Un sistema di prenotazione ben pianificato è indispensabile per facilitare la gestione dei tavoli durante l'intero turno, permettendo quindi di migliorare il servizio,l’esperienza degli ospiti e di conseguenza i profitti del ristoratore. Per ulteriori informazioni su come implementare un sistema di prenotazioni per massimizzare i profitti, leggi il terzo articolo della nostra serie rubrica.

  10. INVESTI IN UN DIRETTORE DI SALA. In Europa e a New York non è un caso che la figura più pagata nel ristorante sia il Maitre: è infatti la posizione più energica e vigorosa, sempre se eseguita correttamente. Eppure in molti ristoranti americani il personale di sala rimane quello meno pagato, nonostante sia fondamentale avere dei professionisti nel locale che sappiano cosa devono fare, come lo devono fare, in ogni momento. Investi in un Direttore di Sala o in un Responsabile delle Prenotazioni ben pagato ed esperto, che capisca l'importanza di massimizzare le prenotazioni, e incentivalo ad aiutarti a gestire la tua attività in modo redditizio. Capita spesso che in molti dei ristoranti di maggior successo, il General Manager o addirittura il ristoratore stesso assumino questo ruolo da soli, per esempio nel fine settimana quando c’è un maggior afflusso di gente.

  11. AFFIDATI A UN CONSULENTE DI RISTORAZIONE. I ristoranti generalmente hanno un tasso di fallimento incredibilmente alto, e se non hai mai gestito un ristorante prima, la curva di apprendimento è dolorosamente ripida. Lavorare con un veterano del settore può smussare la curva e ridurre sensibilmente la quantità di risparmi e/o investimenti che si bruciano all’avvio dell’attività. Prima di affidarti a un consulente, comunque, controlla sempre le sue referenze, oltre alle sue storie di precedenti successi e/o fallimenti. Se non sei sicuro di dove trovare un consulente nella tua città, ti consigliamo di chiamare i cinque ristoranti che ammiri di più a livello locale e chiedere loro di consigliarti qualcuno. Siamo sicuri che la maggior parte sarà felice di aiutarti e tu potrai fare riferimenti incrociati sulle loro raccomandazioni. Eveve offre consulenze specializzate rispetto al tema delle prenotazioni tecnologiche, garantendo un ritorno degli investimenti comprovato da alcuni dei ristoranti più redditizi degli Stati Uniti. Nell'ambito specifico della consulenza per le prenotazioni nei ristoranti, i 10 anni di esperienza di Eveve nel settore sono impareggiabili. Eveve, tuttavia, non è una società di consulenza a servizio completo ma può consigliare una serie di esperti affidabili anche al di fuori della sfera delle prenotazioni.

Eveve Software
Office: 713 701 5383